Sasinka Site Admin

Status: Offline 
Registrato: Jul 07, 2007 Messaggi: 23 Località: Riviera del Brenta
|
Inviato: 07.11.2007 4:25 pm Oggetto: Immigrazione - Vivere da straniero.... |
|
0 |
Questo è un tema che mi tocca parecchio e in questa sede per ora mi limiterò con le critiche. Comunque sta di fatto che la situazione NON è per nulla rosea.
Anzi, c'è un'aria abbastanza pesante.
La gente è diffidente, un livello di xenofobia che tocca gesti e atteggiamenti alquanto razzisti per non elencare le innumerevoli "incomprensioni" sia socialiche culturali tante volte frutto della nostra palese e palpabile ignoranza sull'immigrato.
Tante volte la gente non conosce nemmeno le radici, usi e costumi di queste persone ma pretende e impone le proprie senza nemmeno capire le innumerevoli difficoltà di un immigrato qualsiasi.
I mezzi di comunicazione di certo non ci aiutano in tal senso, anzi.
Personalmente credo e sono fermamente sicuro che la soluzione dei disagi sta in un forte coinvolgimento da parte delle strutture ed uffici comunali (leggi statali) che dovrebbero prendersi il carico di strutturare un sistema di favorire un sostanziale inserimento cioà permettere all'imigrato di poter vivere una vita dignitosa senza esser costretto a diventare preda dei vario racket criminali solo perchè esasperato o affamato. Certo che è necessario definire fermamente i doveri ed obblighi che non devono differenziarsi da quelli che hanno gli italiani ed in tal senso dall'inizio abbattere quelle barriere di una sostanziale eguaglianza tra i popoli.
Ma è anche vero che c'è una cronica necessità di cambiamento per quanto riguarda la mentalità della popolazione.
Oggi il mondo è diverso da quello che era 10 anni fa, ed è impensabile rimanere chiusi in alcune strettoie mentali di una coltura tradizionalistica che per tanti versi va salvaguardata ma per altrettanti va modificata, anzi adeguata.
Spero che le nuove generazioni future avranno la capacità di gestire con intelligenza la nuova realtà di questi territori capendo che non è necessariamente un problema ma è anche un bene ed una risorsa. |
_________________ BRENTA.biz - La Riviera del Brenta Online...... |
|